L'uomo a differenza degli animali non solo soddisfa i propri bisogni come mangiare, bere, dormire, riprodursi ma si pone anche alcune domande importanti per la sua vita. Guarda in faccia la realtà che lo circonda, osserva attentamente e si pone, allora, domande fondamentali sul senso della vita: chi sono? Perché vivo? Da dove vengo? Qual è il mio destino? Perché c'è il male? Perché c'è la sofferenza? Perché c'è la morte?
Sono interrogativi profondi, presenti in ogni uomo, che esprimono il desiderio di verità e di felicità. L'uomo, in quanto uomo, non può evitare queste domande, prima o poi la sua stessa esperienza di vita lo porterà ad affrontarle, a cercare risposte convincenti.
Immagina di essere seduto su questa panca qui accanto ed osservi il creato, tutto il creato! Ti invito a prendere il tuo quadernetto e a scrivere quali sono le emozioni, i sentimenti, la gioia che provi mentre osservi la bellezza del creato. Alla fine torna in classe e condividi con i tuoi compagni le tue emozioni, i tuoi sentimenti.
Mentre passeggi per i campi con la tua bella chitarra senti del cantautore De Andrè la canzone di un uomo che si rivolge a Dio. Una canzone che dice una relazione tra Dio e l'uomo.
Come esprime questa relazione?
In classe parlane con i tuoi compagni.