II UDA (1 media)
LA RIVELAZIONE
DI DIO
AL POPOLO DI ISRAELE
Prodotto
A seguito della visione di alcune parti del film “Il Principe d’Egitto” gli alunni in una conversazione guidata evidenzieranno la categoria di alleanza e di salvezza.
Competenze
Evidenze osservabili
L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale.
Comprende alcune categorie fondamentali della fede ebraico – cristiana: rivelazione, promessa, alleanza, messia, salvezza.
Abilità
Conoscenze
- Individua, a partire dal testo sacro, le tappe essenziali della storia della salvezza;
- Riconosce nel popolo ebraico il primo protagonista, scelto da Dio, della storia della salvezza.
- Le tappe della storia del popolo ebraico
- L’alleanza di Dio con il popolo d’Israele:
- Abramo
- Mosè
- Il monte Sinai e l’alleanza
Per gli alunni (DSA o BES) o a rischio di insuccesso scolastico si cercherà di promuovere l’apprendimento attraverso la semplificazione dei contenuti ed alcune strategie di intervento che mirino al rafforzamento dell’autostima e dell’autonomia degli allievi.
Si farà ricorso al lavoro nei piccoli gruppi in sala di informatica.
Alunni con difficoltà
Alunni della classe prima della sezione secondaria di 1° grado.
Utenti destinatari
Attenzione e valorizzazione dei vissuti extrascolastici degli alunni inerenti l’esperienza religiosa.
Conoscenza del concetto di religione.
Prerequisiti
La classe è il luogo privilegiato dell’attività didattica e educativa.
Introduzione dell’argomento attraverso l’esplicitazione degli obiettivi e attivazione di piste di ricerca.
Fase di applicazione
Mese di novembre – dicembre (possibilmente)
Tempi
Sollecitare le domande e la ricerca individuale, dando spazio alle riflessioni personali degli alunni e all’approfondimento della loro esperienza umana quotidiana.
Esperienze attivate
Promuovere un clima relazionale sereno, di conoscenza reciproca e di socializzazione attraverso il dialogo, la conversazione e la discussione dei temi affrontati.
Proposta di schemi semplificativi (Utilizzo della LIM).
Lettura e spiegazione del testo e di brani tratti dai libri della Bibbia.
Utilizzo dell’aula di informatica e la ricerca su siti religiosi.
Metodologie
Docente ed alunni della classe.
Risorse umane
Utilizzo della LIM e dell’Aula di Informatica per la ricerca su siti religiosi.
Strumenti
Realizzazione di presentazione con power point su alcuni argomenti scelti dall’alunno.
Si valuteranno tutti gli interventi degli alunni, sia spontanei sia strutturati dall’insegnante, e la capacità di riflessione e d’osservazione. Si valuteranno le conoscenze acquisite, l’uso corretto del linguaggio religioso, la capacità di riferimento adeguato alle fonti e ai documenti.
Per gli atteggiamenti si valuteranno: la partecipazione, l’attenzione, le risposte agli stimoli, la disponibilità al dialogo.
Verifiche e Valutazione