IV UDA (1 media)
GESÚ
DI
NAZARETH
Prodotto
Book trailer di una parabola o di un miracolo.
Presentazione in power point della passione, morte e risurrezione di Gesù.
Competenze
Evidenze osservabili
L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale.
Comprende la vita e l’insegnamento di Gesù come tappa essenziale della storia della salvezza.
Abilità
Conoscenze
- Sa leggere gli eventi della vita di Gesù come realizzazione di un progetto divino
- Sa leggere e comprendere le parabole
- Riconosce nei miracoli il segno dell’identità di Gesù, come Figlio di Dio e dell’uomo.
- Legge e comprende l’evento pasquale
- L’ambiente al tempo di Gesù:
- La situazione religiosa
- La situazione politica
- I gruppi religiosi e sociali
- Gesù nella storia: le fonti cristiane, ebraiche, pagane
- Le Parabole e i miracoli
- Gli eventi salvifici: passione, morte e risurrezione.
Per gli alunni (DSA o BES) o a rischio di insuccesso scolastico si cercherà di promuovere l’apprendimento attraverso la semplificazione dei contenuti ed alcune strategie di intervento che mirino al rafforzamento dell’autostima e dell’autonomia degli allievi.
Si farà ricorso al lavoro nei piccoli gruppi in sala di informatica.
Alunni con difficoltà
Alunni della classe prima della sezione secondaria di 1° grado.
Utenti destinatari
Attenzione e valorizzazione dei vissuti extrascolastici degli alunni inerenti l’esperienza religiosa.
Conoscenza del concetto di religione.
Prerequisiti
La classe è il luogo privilegiato dell’attività didattica e educativa.
Introduzione dell’argomento attraverso l’esplicitazione degli obiettivi e attivazione di piste di ricerca.
Fase di applicazione
Mese di aprile -maggio (possibilmente).
Tempi
Sollecitare le domande e la ricerca individuale, dando spazio alle riflessioni personali degli alunni e all’approfondimento della loro esperienza umana quotidiana.
Esperienze attivate
Promuovere un clima relazionale sereno, di conoscenza reciproca e di socializzazione attraverso il dialogo, la conversazione e la discussione dei temi affrontati.
Proposta di schemi semplificativi (Utilizzo della LIM).
Lettura e spiegazione del testo e di brani tratti dai libri della Bibbia.
Utilizzo dell’aula di informatica e la ricerca su siti religiosi.
Metodologie
Docente ed alunni della classe.
Risorse umane
Utilizzo della LIM e dell’Aula di Informatica per la ricerca su siti religiosi.
Strumenti
Realizzazione di presentazione con power point su alcuni argomenti scelti dall’alunno.
Si valuteranno tutti gli interventi degli alunni, sia spontanei sia strutturati dall’insegnante, e la capacità di riflessione e d’osservazione. Si valuteranno le conoscenze acquisite, l’uso corretto del linguaggio religioso, la capacità di riferimento adeguato alle fonti e ai documenti.
Per gli atteggiamenti si valuteranno: la partecipazione, l’attenzione, le risposte agli stimoli, la disponibilità al dialogo.
Verifiche e Valutazione